+39 050 7846250

Weekend d’Arte Contemporanea

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
3 giorni e 2 notti
Italia (Pisa)
Italia (Pisa)

Descrizione

L'arte di Pisa e della Valdera

Programma

Giorno 1:
Arrivo in autonomia nella città di Pisa e sistemazione in hotel. Il check-in non verrà effettuato prima delle ore 14:00 ma potrete tranquillamente lasciare i vostri bagagli al deposito dell’albergo.
Avrete la possibilità di curiosare la città, scovandone angoli nascosti e bellezze rare.
Pranzo libero, poi vi attende la visita guidata della città con la nostra guida.

Questo tour sarà interamente dedicato all’arte, pertanto ci saranno due tappe fondamentali che verranno immediatamente spuntate: il murale “Tuttomondo” di Keith Haring e il nuovo murale di Eduardo Kobra dedicato a Galileo Galilei.
Tuttomondo è una vera e propria esplosione di colori, che vuol trasmettere armonia e pace nel mondo, visibile attraverso i collegamenti e gli incastri tra le figure che, come in un puzzle, popolano i centottanta metri quadrati della parete.
Kobra ha invece raffigurato il padre della scienza Galileo Galilei, nato a Pisa, mentre osserva l'universo attraverso la Torre Pendente, che funge da cannocchiale, catturando così l’essenza e la storia della sua città natale.

Attraversando il fiume Arno e percorrendo i Lungarni, arriverete in Borgo Stretto, la parte medievale di Pisa, fiancheggiato da edifici storici e negozi.

Proseguirete poi in Piazza dei Cavalieri, rinomata piazza medievale circondata da edifici storici di notevole importanza storica e architettonica, sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore, del Palazzo dell’Orologio, della maestosa Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e della statua equestre al centro che rappresenta Cosimo I de' Medici.

La visita terminerà nell’iconica Piazza dei Miracoli, dove la guida illustrerà i 4 monumenti dal valore architettonico e artistico insormontabile, quali la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto e il Campanile, conosciuto come Torre Pendente, definiti “miracoli” da Gabriele D'Annunzio per la loro bellezza e originalità.

Alla sera, cena in uno dei ristoranti locali con menù a base di piatti tipici legati alla tradizione culinaria pisana e buon vino. Seguirà il pernottamento in hotel.

Giorno 2:
Dopo la prima colazione in hotel, la vostra destinazione sarà la Valdera, conosciuta a livello mondiale per i suoi borghi e le sue colline.
Con transfer privato, verrete accompagnati a Lajatico, città natale del tenore italiano Andrea Bocelli.
Qui vi attende la guida che vi assisterà per l’intera giornata alla scoperta di questo magnifico territorio.
Lajatico è un pittoresco paese noto per il suo carattere rustico strettamente legato alla musica e all'arte.
Oltre alla sua bellezza naturale, avrete modo di visitare il Teatro del Silenzio, un anfiteatro all'aperto popolato dalle installazioni “Artinsolite” d’arte contemporanea sparse nel contesto paesaggistico circostante, e che ospita ogni anno il concerto del tenore sotto il magnifico cielo stellato.
Per pranzo vi attende il ristorante Officine Bocelli, i cui piatti rivisitati e contestualizzati in un locale chic e moderno, renderanno la vostra esperienza unica.

Dopo pranzo, verrete accolti dal piccolo borgo di Peccioli, un vero gioiello.
Qui avrete modo di visitare il Palazzo senza Tempo e le sue numerose mostre temporanee e permanenti, caratterizzato da una grande terrazza panoramica che si affaccia sulla vallata, da godersi in compagnia di un buon caffè della caffetteria al suo interno.
Da non perdere Endless Sunset dell’artista Patrick Tuttofuoco, la passerella che collega il centro storico di Peccioli alla parte nuova del paese, circondata da una spirale cromatica che riflette i colori del sole creando un gioco di colori davvero unico.

Prima di rientrare a Pisa, vi è un’ultima tappa: Ghizzano.
Noto per la sua tranquillità e il suo fascino tradizionale, il borgo è rinomato per “le case colorate” in Via di Mezzo. Si tratta di un’opera d’arte, realizzata da David Tremlett, il cui colore dominante sulle facciate delle abitazioni è il verde, insieme alle sfumature dei colori della terra e delle colline pisane.
Così come a Peccioli, l’artista Patrick Tuttofuoco è uno di quelli che ha reso Ghizzano un borgo con un’identità forte.
Troviamo anche “Solid sky” di Alicja Kwade, un blocco di pietra proveniente dal Sud America e particolare per le venature azzurre, levigato fino ad ottenere una sfera perfettamente liscia.
Questa giornata giunge al termine. Il transfer vi ricondurrà a Pisa, dove vi attende la cena in ristorante e il pernottamento.

Giorno 3:
Prima colazione, check out e rientro presso le proprie abitazioni.


A partire da € 475,00 a persona

La quota include

2 pernottamenti e prima colazione
Visita guidata di mezza giornata di Pisa
Visita guidata per l’intera giornata di Lajatico, Peccioli e Ghizzano con transfer privato
2 cene e 1 pranzo in ristoranti locali

La quota non include

Tassa di soggiorno
Pasti non indicati nel programma
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 3 Stelle o similarePisa   Pisa - Pisa
2 3 Stelle o similarePisa
3   Pisa - Pisa

Sistemazioni previste in ciascuna località

Luogo
Pisa3 Stelle