+39 050 7846250

Strada dell'Olio in bicicletta

  

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
2 giorni e 1 notte
Italia (Casciana Terme Lari)
Italia (Casciana Terme Lari)

Descrizione

Il percorso ciclistico di 79 km (dislivello +1000 m) si snoda sulla Strada dell'Olio dei Monti Pisani con soggiorno a Casciana Terme

Programma

Giorno 1:
Arrivo a Casciana Terme, tipico villaggio termale della Toscana, e sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per visitare il luogo che ci ospita. Cena e pernottamento.
Possibilità di noleggio bici.

Giorno 2:
Prima colazione in hotel, e partenza per il percorso di 79km (dislivello +1000m) lungo la Strada dell'Olio dei Monti Pisani ci porterà ad affrontare la impegnativa salita del Monte Serra dal versante pisano di Calci che raggiungeremo dopo poco più di 30 km di pianura pisana dell’Arno puntando dritto verso la parte nord del Monte Pisano che divide le città di Pisa e Lucca.
Calci è famoso per la sua meravigliosa Certosa ed è immerso in un contesto ambientale unico, una sorta di conca naturale con versanti terrazzati dall’uomo e coltivati ad olivi, da cui si ricava un olio extravergine di oliva finissimo. L’ascesa di 8.4km è subito impegnativa e supera il 10% nel borgo di Tre Colli per poi lasciare un po' di respiro in località San Bernardo dove è visibile l’eremo costruito prima dell’anno mille… si continua a salire spesso con pendenze a doppia cifra che si ripresentano anche nell’ultimo km prima dello scollinamento verso Buti in corrispondenza del bar - ristorante i Cristalli a circa 650mt di quota.
Nella panoramica discesa verso Buti la vista spazia in direzione est verso le province di Lucca, Pistoia e Firenze dove si possono scorgere i profili delle Pizzorne, della Montagna Pistoiese e il Montalbano e una volta arrivati in paese ce lo lasciamo alle spalle salendo verso la frazione Castel di Nocco che dato la ricchezza di oliveti, ci fa ricordare che stiamo pedalando sulla Strada dell’Olio dei Monti Pisani. Poche curve ancora e scorgerete
La Rocca del Brunelleschi e le case torri del borgo medievale di Vicopisano che fu aspramente conteso tra Pisa, Lucca e Firenze per la sua posizione strategica: i Fiorentini la spuntarono nel 1406 dopo un lungo assedio. A differenza di altri borghi rasi al suolo e con i castelli smantellati, qui fu deciso di potenziare il complesso fortificato con la nuova cinta muraria e appunto la Rocca. Prendetevi il vostro tempo per una breve visita salendo verso il Palazzo Pretorio, quindi di nuovo in sella per attraversare l’Arno a Calcinaia, raggiungere Pontedera con il suo Museo Piaggio e poi ritorno a Casciana Terme.

A partire da € 250.00 a persona

La quota include

Sistemazione in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione
n. 1 cena in ristorante tipico
Assicurazione medico bagaglio
Tassa di soggiorno

La quota non include

Noleggio della bicicletta (su richiesta)
Gli extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 3 Stelle o similareCasciana Terme Lari   Casciana Terme Lari - Casciana Terme
  Casciana Terme Lari - Casciana Terme
2   Casciana Terme Lari - Casciana Terme

Sistemazioni previste in ciascuna località

Luogo
Casciana Terme Lari3 Stelle