Il Gioco del Ponte a Pisa

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
3 giorni e 2 notti
Italia (Pisa)
Italia (Pisa)

Descrizione

Weekend a Pisa per il famoso " Gioco del Ponte"!

Dal 28 al 30 Giugno, goditi questi giorni!

Programma

Giorno 1:
Arrivo in autonomia nella città della Torre Pendente nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel.
Pisa vi dà il benvenuto!
Avrete modo di iniziare a scoprire le meraviglie storiche, architettoniche e artistiche che questa città è in grado di offrire. È un vero e proprio museo a cielo aperto.

Da Piazza Vittorio Emanuele II, non prima di aver ammirato il capolavoro “Tuttomondo” di Keith Haring a due passi, potrete attraversare la via dello shopping fino a raggiungere Ponte di Mezzo.
Ogni scorcio della città merita di essere immortalato!

Noterete che la città è adornata da stendardi e addobbi del Gioco del Ponte, è una manifestazione storico-rievocativa che si svolge l'ultimo sabato del mese di Giugno e che si articola in due momenti fondamentali: la sfilata del Corteo storico lungo i Lungarni e la battaglia sul Ponte di Mezzo.

Si inizia con il corteo storico e si prosegue poi con il Gioco del Ponte che prevede un combattimento tra le due squadre storiche della città: Tramontana e Mezzogiorno.

La squadra di Tramontana rappresenta i quartieri di: Santa Maria, San Francesco, San Michele, Mattaccini,
Calci e Sartiri. Quella di Mezzogiorno invece i quartieri di: Sant'Antonio, San Martino, San Marco, Leoni, Dragoni e Delfini.
La vittoria va alla squadra che, spingendo il carrello degli avversari all'estremità opposta della rotaia di scorrimento, rimane padrona del ponte.

Alla sera, vi attende la cena in uno dei ristoranti tipici con un menù a base di piatti della tradizione pisana e ottimo vino. Pernottamento in hotel.

Giorno 2:
Rullo di tamburi…che la giornata del Gioco del Ponte abbia inizio!
La città sarà in festa sin dal mattino!
Dopo la prima colazione, la nostra guida vi trasmetterà tutti i suoi saperi e le sue conoscenze per le principali attrazioni della città. Avrete modo di ammirare i gioielli di Piazza dei Miracoli e l’iconica Torre Pendente e l’adiacente Piazza dei Cavalieri, che ospita il Palazzo della Carovana, ex Palazzo degli Anziani oggi sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore, il Palazzo dell’Orologio e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Al termine della visita, la guida vi lascerà direttamente al ristorante che abbiamo scelto per voi, dove vi attende un ricco menù di piatti legati alla tradizione culinaria pisana, accompagnati da ottimi vini locali.

Il pomeriggio sarà a vostra intera disposizione per godervi l’atmosfera del Gioco del Ponte.

Alle ore 18.00 è previsto l’inizio del corteo storico a partire da piazza Guerrazzi (Mezzogiorno) e da Largo Parlascio (Tramontana) con l’arrivo sul Ponte di Mezzo.
A seguire, la dichiarazione di intenti degli ambasciatori delle due Parti e la benedizione delle schiere e delle insegne. I figuranti faranno quindi ritorno nei rispettivi acquartieramenti. Come da tradizione, i palazzi comunali, Gambacorti e Pretorio, e il Ponte di Mezzo saranno ornati da rinnovati addobbi scenografici.
Alle ore 19:00 avrà inizio la Battaglia sul Ponte disputata tra le due squadre, il cui obiettivo è quello di avanzare fino a far cadere la bandierina della fazione nemica.
Cena libera e pernottamento.

Giorno 3:
Prima colazione e check-out. Potrete scegliere di visitare autonomamente un’ultima volta la città e fare gli ultimi acquisti prima della partenza verso la propria abitazione.

A partire da € 230,00 a persona

La quota include

2 pernottamenti con trattamento di prima colazione
Biglietto d’ingresso all’evento con posto sugli spalti
Visita guidata di 3 ore
1 pranzo in ristorante
1 cena in ristorante

La quota non include

Pasti non indicati nel programma
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 4 Stelle o similarePisa   Pisa - Pisa
2 4 Stelle o similarePisa
3   Pisa - Pisa

Sistemazioni previste in ciascuna località

Luogo
Pisa4 Stelle