+39 050 7846250

La terra del tartufo e del vino in bicicletta

 

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
3 giorni e 2 notti
Italia (Casciana Terme Lari)
Italia (Casciana Terme Lari)

Descrizione

Scopri le Terre di Pisa in bicicletta, seguendo le strade del tartufo e del vino

Programma

Giorno 1:
Arrivo a Casciana Terme, tipico villaggio termale della Toscana, e sistemazione in hotel. Possibilità di noleggio bici. Passeggiata orientativa nel borgo o per rilassarsi le terme di Casciana non distanti dalla struttura alberghiera. Cena in ristorante. Pernottamento

Giorno 2:
Da Casciana Terme in direzione Ponsacco e il percorso di 100km (dislivello: 1.450 metri) vi porterà a pedalare sulle strade delle Terre di Pisa vocate all’escavazione del Tartufo Bianco, fino a raggiungere San Miniato città “slow food” per la mostra mercato del tartufo e per altri prodotti tipici del territorio. Con la Val d’Era alle spalle dopo aver raggiunto le cime delle colline dei paesi di Montefoscoli e Palaia scenderete in Val d’Arno e dopo oltre dieci di km di pianura nel verde della campagna Toscana inizierete la breve ascesa a San Miniato dove nel suo centro storico una sosta per uno spuntino è d’obbligo. Lascerete San Miniato in direzione Calenzano sul crinale che fiancheggia la Via Francigena che abbandonerete per un su e giù fra le verdi colline alle spalle di San Miniato fino a raggiungere il borgo di Collebrunacchi per poi ridiscendere in pianura e dopo aver attraversato nuovamente La Serra una stretta salita vi farà salire nuovamente di quota e dopo 4km di saliscendi arriverete dritti nel centro di Montopoli in Val d’Arno. Si scende nuovamente per risalire poco prima del paese di La Rotta in direzione Palaia, la strada è ombreggiata e sale a gradoni con dei brevi tratti di discesa che permettono di recuperare. Lasciamo dopo 5km per scendere su Forcoli poi dopo altrettanti km di pianura l’ultima vera “asperità” di giornata ci permettere di arrivare a Santo Pietro Belvedere. Ritorno a Casciana Terme.

Giorno 3:
Il percorso di 68 km (dislivello +1110m) si snoda sulla Strada del Vino delle Colline Pisane.
Partenza da Casciana Terme in direzione di Chianni, poi verso Terricciola passando prima da Rivalto, il punto più alto e panoramico del percorso dove la vista spazia dal Monte Serra a Volterra. Dopo circa quattro km di discesa, tortuosa nella prima parte, e larga e panoramica nella seconda parte, inizia l’ascesa verso Terricciola Città del Vino, che vi lasciate alle spalle sul crinale in direzione nord circondati da vigne e olivi. Il paese successivo è Lari con il suo borgo fortificato e la sua Rocca, poi in rapida successione Crespina, Fauglia e Casciana Alta che si raggiunge dopo circa 3 km di piacevole e panoramica salita.
Ancora pochi km ancora e Casciana Terme è lì ad aspettarvi.

A partire da € 170.00 a persona

La quota include

Sistemazione in hotel con n. 2 pernottamenti in trattamento di pernottamento e prima colazione,
n. 2 cena in ristorante tipico
Assicurazione medico bagaglio
Tassa di soggiorno

La quota non include

Noleggio della bicicletta (su richiesta)
Gli extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota include"

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 3 Stelle o similareCasciana Terme Lari   Casciana Terme Lari - Casciana Terme
  Casciana Terme Lari - Casciana Terme
2 3 Stelle o similareCasciana Terme Lari   Casciana Terme Lari - Casciana Terme
3   Casciana Terme Lari - Casciana Terme

Sistemazioni previste in ciascuna località

Luogo
Casciana Terme Lari3 Stelle