+39 050 7846250

24 ore a Pisa

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
2 giorni e 1 notte
Italia (Pisa)
Italia (Pisa)

Descrizione

Se dici Pisa, dici Torre Pendente! Ma non solo…

Programma

Giorno 1:
Forse non tutti sanno che quella di Piazza dei Miracoli non è l’unica torre “storta” della città. I campanili che presentano una certa inclinazione rispetto al suolo sono infatti 3.
Oltre alla già citata Torre, campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, bisogna includere in questo particolare elenco anche il campanile della Chiesa di San Nicola, in via Santa Maria, e quello della caratteristica Chiesa di San Michele degli Scalzi.

Arrivo in autonomia e sistemazione in hotel.
L’itinerario parte da Piazza dei Miracoli e dalla “Torre delle Torri”.
Il campanile, che nel 2023 ha festeggiato 850 anni, si sviluppa su 7 anelli ed è alto oltre 58 metri rispetto alle fondamenta. Il lato più alto sfiora i 57 metri, mentre quello più basso, in direzione dell’inclinazione, misura circa 56 metri. La sua pendenza è di circa 4°, 3,97° per essere precisi. La cella campanaria, raggiungibile salendo ben 296 gradini, ospita 7 campane, tra cui l’Assunta, che è quella più grande, e la Pasquareccia, la più antica (1262).

Dopo un delizioso pranzo in ristorante, con la nostra guida vi dirigerete verso Piazza dei Cavalieri, per la visita della Chiesa di San Nicola, in via Santa Maria.

Durante il percorso non potrete perdervi una delle piazze più suggestive della città: Piazza dei Cavalieri, dove oggi ha sede la Scuola Normale Superiore e dove un tempo si trovava il quartier generale dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, voluto da Cosimo I de’ Medici.

Continuerete verso via Santa Maria e verso la Chiesa di San Nicola. Costruito tra il 1220 e il 1330, il suo campanile ha una caratteristica pianta ottagonale, mentre la cella campanaria è esagonale. L’inclinazione è minore rispetto a quella della Torre di Pisa, ma celebri sono le parole del Vasari, che attribuisce a Nicola Pisano la costruzione: «…a Nicola Pisano, il quale fu non meno eccellente scultore che architetto, si deve la più bella, più ingegnosa e più capricciosa architettura che facesse mai: il Campanile di San Nicola di Pisa…»

Se la torre campanaria di San Nicola presenta un’inclinazione modesta, quella della Chiesa di San Michele degli Scalzi, che ammirerete durante il percorso nell'omonima piazza, pende di ben 5° verso l’Arno, aggiudicandosi così il primo posto del podio! Il campanile ha una base quadrata ed è in pietra nella parte inferiore, mentre in quella superiore è in laterizio e ornato con bacini ceramici islamici del XII secolo.

In serata, godetevi una piacevole passeggiata lungo le rive del fiume Arno, ammirando i bellissimi ponti ed edifici.
Cenerete in uno dei ristoranti più rinomati della città, dove la nostra guida vi saluterà, lasciandovi a gustare la bontà della cucina toscana.
Pernottamento in hotel.

Giorno 2:
Prima colazione, check out e partenza per la propria abitazione.

Nel complesso, Pisa è una bellissima città che offre molte cose da vedere e da fare. Dall'iconica Torre Pendente di Pisa alle affascinanti strade del quartiere di San Francesco, vivrai sicuramente un'esperienza indimenticabile in questa città storica.

A partire da € 200,00 a persona

La quota include

Pernottamento in hotel e trattamento di prima colazione
Visita guidata per l'intera giornata
Pranzo e cena in ristoranti locali

La quota non include

Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 Pisa   Pisa - Piazza dei Miracoli
2   Pisa - Piazza dei Miracoli

Sistemazioni previste in ciascuna località

Informazione ancora non comunicata