+39 050 7846250

Le Avanguardie di Palazzo Blu

Informazioni generali

DestinazioneDurataCategoria
Pisa, Italia1 oraVisite guidate

Il programma nel dettaglio

SABATO ALLE ORE 17:00

Un tuffo nell’arte!

Il Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, comunemente noto come Palazzo Blu per la sua facciata azzurra, è un edificio storico situato nel centro di Pisa, sul Lungarno Gambacorti, nei pressi della longobarda chiesa di Santa Cristina.
Caratterizzato da uno stile architettonico tipico del periodo tardo-rinascimentale con dettagli decorativi e finestre ornate, conferisce al palazzo un aspetto elegante e distintivo

La vostra esperienza avrà inizio proprio a Palazzo Blu alle ore 17:00, dove vi attende la nostra guida turistica, che trasmetterà voi tutta la passione e la conoscenza che possiede per le Avanguardie del ‘900, protagoniste della mostra.

La mostra è l’occasione per ammirare alcuni punti di riferimento assoluti dell’arte europea dei primi decenni del ‘900, con una straordinaria sequenza di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art.

Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò, Picasso… a cui si aggiungono anche opere di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti nel palazzo d’arte di Pisa.
Ad aprire il percorso espositivo un Autoritratto di Picasso venticinquenne, poi l’allestimento prosegue come una intensa “linea del tempo” in cui le opere sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, per collocarle nella sequenza degli eventi storici e culturali dalla fine della “Belle Époque” fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
La mostra propone infine un’opera di grande valore simbolico: la Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940.

Chiediamo di presentarsi a Palazzo Blu 10 minuti prima dell’orario indicato e mostrare il voucher che riceverete a mezzo e-mail, che verrà convertito in biglietto d'ingresso alla mostra. Potrete usufruire inoltre del guardaroba per lasciare giubbotti e borse ingombranti.

Potrete selezionare il giorno in cui effettuare l'esperienza in fase di prenotazione, scegliendo tra le seguenti date:

Dicembre 2023
30
Gennaio 2024
13 - 20 - 27
Febbraio 2024
10 - 24
Marzo 2024
2 - 16 - 30
Aprile 2024
06


€ 18,00 a persona

La quota include:
Biglietto d'ingresso e visita guidata a Palazzo Blu

La quota non include:
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"