+39 050 7846250

Antico Pastifico Morelli 1860

Informazioni generali

DestinazioneDurataCategoria
San Romano, Italia3 oreVisite guidate

Il programma nel dettaglio

Benvenuti al Museo dell'Antico Pastificio Morelli, un luogo affascinante che celebra la ricca tradizione culinaria dell'Italia e l'arte della produzione della pasta.

Questo museo unico è dedicato interamente alla storia e all'evoluzione del pastificio, offrendo a voi visitatori un'esperienza immersiva nel mondo della pasta.

Appena entrerete nel museo, sarete accolti da un'atmosfera vibrante e coinvolgente.
Le documentazioni foto e video mostrano come gli artigiani lavoravano con maestria per creare i vari tipi di pasta.

Esplorerete il processo completo, dall'origine del grano fino al piatto, in questo affascinante viaggio gastronomico, e scoprirete i segreti della produzione alimentare, seguendo il percorso dal campo alla tavola, imparando la provenienza degli ingredienti e l'arte della preparazione culinaria lungo il tragitto.

L'esperienza inizia con una visita avvincente al pastificio, dove si può assistere al processo artigianale di produzione della pasta Morelli, immergendosi nelle tradizioni e nella maestria che caratterizzano questo antico mestiere.
Avrete l'opportunità di vedere da vicino ogni fase, dalla selezione degli ingredienti di alta qualità al metodo di essiccazione lenta, che conferisce alla pasta il suo caratteristico gusto e consistenza.

Successivamente, vi avventurerete nel suggestivo Museo del Pastificio, per esplorare le radici storiche e la cultura che circondano il mondo della pasta.
Attraverso mostre interattive, esposizioni di attrezzi antichi e racconti appassionati, potrete comprendere appieno l'importanza e l'influenza della pasta nella società e nella gastronomia italiana.

Dopo questa affascinante immersione nel mondo della pasta, è tempo di deliziare il palato con un delizioso pranzo preparato con le prelibatezze di casa.

Il menu offre una selezione di tre primi piatti di pasta Morelli, preparati dallo chef con ingredienti freschi e di stagione, garantendo un'esperienza culinaria autentica e indimenticabile.
Per concludere in dolcezza, i cantuccini croccanti accompagnati da un sorso di Vin Santo offriranno un perfetto equilibrio tra dolcezza e robustezza.
Acqua, un calice di vino e un caffè completeranno il pasto in modo raffinato.

l'Antico Pastificio Morelli si trova a 100 metri dalla Stazione Ferroviaria di S.Romano - Montopoli - S.Croce, a 3 Km dall'uscita della strada di Grande Comunicazione Fi-PI-Li di Montopoli e a 3 Km dall'uscita della strada di Grande Comunicazione Fi-PI-Li di S.Croce.

Minimo 2 partecipanti, massimo 15.
La domenica il Pastificio è visitabile ma i macchinari della produzione sono fermi.



€ 60,00 a persona

La quota include:
Visita guidata del Pastificio e al Museo della Pasta
Pranzo con 3 piccoli assaggi di pasta
Audioguida in sette lingue
Video Introduttivo alla Visita del Museo

La quota non include:
Trasferimenti
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"