Informazioni generali
Destinazione | Durata | Categoria |
---|
Pisa, Italia | 2 ore | Escursione Privata |
Il programma nel dettaglio
Sulle tracce del Conte Ugolino…
Questa è davvero un’opportunità unica di scoprire una delle storie più intriganti e colme di mistero di Pisa: la storia del Conte Ugolino della Gherardesca.
A rendere la visita unica sarà proprio la guida che, nei panni di un attore con tanto di vestiti antichi e mantelli, vi illustrerà la storia di questo personaggio.
La storia di Ugolino della Gherardesca è un episodio tragico tratto dalla "Divina Commedia" di Dante Alighieri, precisamente dall'Inferno, la prima parte del poema epico.
Ugolino era un nobile italiano di Pisa vissuto nel XIII secolo, le cui vicende sono descritte nel Canto XXXIII dell'Inferno.
Secondo la rappresentazione di Dante, Ugolino della Gherardesca fu accusato di tradimento a Pisa e imprigionato insieme ai suoi figli e nipoti nella Torre della Fame. La storia racconta che furono lasciati morire di fame e Dante incontra Ugolino nel nono girone dell'Inferno, dove vengono puniti i traditori.
Nella Divina Commedia si dice che ricorse al cannibalismo per disperazione, mangiando perfino la carne dei propri figli. Questa immagine inquietante funge da rappresentazione potente e straziante delle conseguenze del tradimento e degli estremi a cui può portare la sofferenza umana.
La storia verrà illustrata nei punti salienti della città, ne sarà protagonista Piazza dei Cavalieri, oltreché Piazza del Duomo e i vicoli medievali del centro storico della città.
€ 80,00 a persona
La quota include:
Visita guidata di mezza giornata
La quota non include:
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"