+39 050 7846250

Gioco del Ponte - VIP

Informazioni generali

DestinazioneDurataCategoria
Pisa, Italia6 oreAttrazioni/Intrattenimento

Il programma nel dettaglio

29 Giugno 2024

Il Gioco del Ponte è una manifestazione storico-rievocativa che si svolge l'ultimo sabato del mese di Giugno e che si articola in due momenti fondamentali: la sfilata del Corteo storico lungo i Lungarni e la battaglia sul Ponte di Mezzo.

Si inizia con il corteo storico e si prosegue poi con il Gioco del Ponte che prevede un combattimento tra le due squadre storiche della città: Tramontana e Mezzogiorno.

La squadra di Tramontana rappresenta i quartieri di: Santa Maria, San Francesco, San Michele, Mattaccini, Calci e Sartiri. Quella di Mezzogiorno invece i quartieri di: Sant'Antonio, San Martino, San Marco, Leoni, Dragoni e Delfini.

La vittoria va alla squadra che, spingendo il carrello degli avversari all'estremità opposta della rotaia di scorrimento, rimane padrona del ponte.

Il nostro tour inizierà al mattino, pronti a scoprire la città di Pisa che, per quest’evento, sarà adornata da stendardi e addobbi.

La nostra guida trasmetterà voi tutti i suoi saperi e le suo conoscenze delle principali attrazioni della città. Avrete modo di ammirare i gioielli di Piazza dei Miracoli e l’iconica Torre Pendente e l’adiacente Piazza dei Cavalieri, che ospita il Palazzo della Carovana, ex Palazzo degli Anziani oggi sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore, il Palazzo dell’Orologio e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Al termine della visita, la guida vi lascerà direttamente al ristorante che abbiamo scelto per voi, dove vi attende un ricco menù di piatti legati alla tradizione culinaria pisana, accompagnati da ottimi vini locali.

Il pomeriggio sarà a vostra intera disposizione per godervi l’atmosfera del Gioco del Ponte.

Alle ore 18.00 è previsto l’inizio del corteo storico a partire da piazza Guerrazzi (Mezzogiorno) e da Largo Parlascio (Tramontana) con l’arrivo sul Ponte di Mezzo.

A seguire, la dichiarazione di intenti degli ambasciatori delle due Parti e la benedizione delle schiere e delle insegne. I figuranti faranno quindi ritorno nei rispettivi acquartieramenti. Come da tradizione, i palazzi comunali, Gambacorti e Pretorio, e il Ponte di Mezzo saranno ornati da rinnovati addobbi scenografici.

Alle ore 19:00 avrà inizio la Battaglia sul Ponte disputata tra le due squadre, il cui obiettivo è quello di avanzare fino a far cadere la bandierina della fazione nemica.


In fase di prenotazione, indicare nelle note la tribuna alla quale assistere.

A prenotazione effettuata, riceverete il voucher che dovrà essere poi convertito in biglietto d'ingresso all'evento.
Sarà nostra premura indicare luogo e orario in cui avverrà la conversione pochi giorni prima dell'evento, all'indirizzo mail fornito in fase di registrazione.


€ 120,00 a persona

La quota include:
Biglietto d’ingresso all’evento con posto sugli spalti
Visita guidata di 3 ore
Pranzo in ristorante

La quota non include:
Pasti non indicati nel programma
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente descritto nella sezione "La quota Include"